Descrizione del corso

Generalità sul Corso
“Sistemi Concorrenti” è un corso da 9 CFU collocato al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi del Sannio.

Un primo obiettivo del corso è fornire in maniera semplice ma rigorosa i fondamenti della programmazione multithreaded, parallela e distribuita. Successivamente, verranno introdotte le caratteristiche fondamentali della varie tipologie di hardware concorrente, ponendo l’accento sui sistemi per l’HPC (High Performance Computing). Verranno inoltre presi in esame alcuni tra i principali ambienti, linguaggi e tool per lo sviluppo di programmi concorrenti e la loro performance analysis.

Staff
docente: Umberto Villano, villano(at)unisannio.it
supporto per elaborati MPI: Marta Catillo, marta.catillo(at)unisannio.it

Orario delle lezioni
Martedì, ore 11-13, aula G15 (Convitto Giannone)
Mercoledì, ore 11-13, aula G15 (Convitto Giannone)
Venerdì, ore 11-13, aula SA 7 (complesso S. Agostino)

Modalità delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza (con GREEN PASS e prenotazione), ma, per favorire la massima partecipazione, le sole lezioni frontali saranno trasmesse a distanza mediante la piattaforma Webex. Per seguire le lezioni da remoto inviare un’email al docente, chiedendo l’inserimento nell’aula virtuale. Ulteriori dettagli sul sito del Dipartimento, al link avviso_didattica.

Designed with Mobirise ‌

Free HTML Maker